Ai fini delle presenti condizioni generali, si intendono per: Venditore: Gruppo Ferriero srl con sede legale in via G. Passaro, 70 - 83051 Nusco (AV), P.IVA 03104970649 – C.F. 03104970649
Cliente: l’acquirente, sia esso un professionista o un consumatore
Sito web: il Sito web del Venditore allocato all’indirizzo https://zanzarieramagica.it/
Prodotti: i prodotti venduti dal Venditore sul Sito web
Modulo d’Ordine: il modulo compilabile on line sul Sito web da parte del Cliente, contenente i propri dati e le condizioni particolari di vendita
Contratto: l’insieme del Modulo d’Ordine e delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1 – Oggetto. Proposta ed accettazione. Con la sottoscrizione del Modulo d’Ordine, il Cliente propone al Venditore un contratto di vendita dei Prodotti indicati nel Modulo d’Ordine, al prezzo e secondo le altre condizioni ivi specificate. La proposta è irrevocabile e ferma per 10 giorni dalla data di invio del Modulo d’Ordine. A seguito della proposta, il Venditore eseguirà le opportune e necessarie verifiche di evasione dell’ordine e comunicherà la propria eventuale accettazione entro il termine della proposta. La vendita si intende sempre salvo verifica di magazzino.
2 – Natura del contratto. In ogni caso, il contratto concluso si deve intendere essenzialmente quale contratto di vendita di cosa mobile ai sensi degli articoli 1470 e seguenti c.c. Il Contratto si intende concluso generalmente e naturalmente tra il Venditore ed il Cliente quale utilizzatore finale dei Prodotti. Qualora i Prodotti siano invece acquistati dal Cliente per fini di rivendita, l’accettazione del Venditore, di cui all’articolo 1, è in ogni caso intesa con l’espressa clausola e condizione che la rivendita avvenga unicamente all’interno del territorio della Repubblica Italiana.
3 – Campioni. Modalità di funzionamento. In caso di utilizzo di campioni dei Prodotti per fini dimostrativi ed illustrativi, ad esempio tramite immagini riprodotte sul Sito web, il campione serve unicamente ad indicare in modo approssimativo la qualità e/o tipologia dei Prodotti, cosicché le relative difformità sono contestabili solo se notevoli. In ogni caso, qualora siano indicate negli opuscoli informativi e/o promozionali le modalità di utilizzo e/o applicazione e/o funzionalità dei Prodotti, il Cliente è reso edotto sin d’ora che tale indicazione si riferisce a situazioni di utilizzo standard e che sono quindi necessarie verifiche preventive sulle specifiche situazioni di utilizzo nel caso concreto, prima della scelta dei Prodotti ai fini dei loro corretti utilizzo e/o applicazione e/o funzionalità.
4 – Consegna dei Prodotti. I Prodotti venduti saranno consegnati tramite corriere al Cliente o ad un suo incaricato nel luogo da questi indicato nel Modulo d’Ordine, nella data ed ora di consegna definitiva comunicata dal Venditore e/o dal corriere in modo informale. L’eventuale data di consegna prevista nel Modulo d’Ordine è solo indicativa e la consegna in data diversa, purché eseguita entro i 30 giorni successivi all’ordine, costituisce esatto adempimento del Venditore. A titolo esemplificativo, gli ordini vengono evasi generalmente in circa 10 giorni lavorativi (dal lunedì a venerdì) dalla ricezione del pagamento e la consegna avviene mediamente entro 24 ore per Italia, entro 48 per le Isole ed alcune piccole frazioni per le spedizioni con corriere espresso. In caso di assenza del Cliente o di suo incaricato nel momento e luogo pattuito per la consegna oppure di rifiuto ingiustificato alla consegna stessa, il Venditore sarà liberato dalla relativa obbligazione mediante deposito dei Prodotti presso i magazzini propri e/o del corriere ed avviso al Cliente, anche a mezzo telefax o posta elettronica ai recapiti indicati nel Modulo d’Ordine. In tutti questi casi, il ritiro dei Prodotti è a carico del Cliente. Le spese di consegna, quantificate sul Sito web e/o sul Modulo d’Ordine, sono a carico del Cliente e, qualora anticipate dal Venditore, saranno richieste in rimborso al Cliente con inserimento nella ricevuta / fattura.
5 – Prezzo e modalità del pagamento. l prezzi di ogni singolo Prodotto e/o il prezzo complessivo dei Prodotti sono indicati all’interno del Sito web e sul Modulo d’Ordine, sono confermati nel modulo di accettazione del Venditore e si riferiscono ai soli Prodotti ed alle sole prestazioni accessorie ivi espressamente descritti. Per le ulteriori prestazioni, quali a titolo esemplificativo consegne specifiche e/o packaging particolari a richiesta, i relativi corrispettivi saranno indicati nelle apposite sezioni separate del Modulo d’Ordine, con conferma nell’accettazione del Venditore ed inserimento in ricevuta / fattura. Il pagamento sarà effettuato con le modalità e nei termini indicati sul Sito web e/o nel Modulo d’Ordine. Il prezzo è indicato, nel Sito web e/o sul Modulo d’Ordine, con IVA inclusa.
6 – Responsabilità solidale. Qualora la documentazione fiscale indichi, su richiesta del Cliente, dati di terzi, il Cliente è comunque responsabile in solido con tali eventuali terzi per l’adempimento dell’obbligazione pecuniaria indicata nel Modulo d’Ordine, fatta salva l’obbligazione autonoma di tali soggetti nei casi previsti dal contratto o dalla legge. L’eventuale fattura deve essere richiesta al momento della compilazione del Modulo d’Ordine, in difetto sarà emessa unicamente ricevuta fiscale.
7 – Clausola risolutiva espressa. Il Contratto si intende risoluto di diritto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., all’avveramento di anche solo una delle seguenti condizioni, qualora il Venditore dichiari al Cliente che intende avvalersi della presente clausola: a) mancato pagamento del prezzo; b) rifiuto ingiustificato alla ricezione della consegna da parte del Cliente e/o sua ingiustificata assenza al momento della consegna; c) nel caso in cui il Cliente abbia acquistato i Prodotti per fini di rivendita, qualora la rivendita avvenga al di fuori del territorio della Repubblica Italiana; d) eventuale fallimento del Cliente e/o sua sottoposizione a procedura concorsuale e/o comunque a procedure disciplinate dalla legge fallimentare e/o analoghe; e) negli altri casi in cui l’inadempimento del Cliente sia talmente grave da pregiudicare la fiducia contrattuale. Nel caso di risoluzione per inadempimento del Cliente, il Venditore tratterrà a titolo di indennità quanto eventualmente già riscosso, fatto salvo il risarcimento del danno.
8 – Vizi e difformità. Esclusione di responsabilità. I vizi e le difformità dei Prodotti forniti devono essere denunciati al Venditore entro 8 giorni dalla data di consegna, unicamente a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, qualora il Cliente sia l’utilizzatore finale dei Prodotti. Qualora i Prodotti siano destinati ad un professionista o comunque alla rivendita, i vizi e le difformità devono essere comunicati al Venditore entro 8 giorni dalla data di ricezione della denuncia da parte dell’ulteriore acquirente della “catena della vendita”, unicamente a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Gruppo Ferriero srl via G. Passaro, 70 - 83051 Nusco (AV) . La mancata denuncia entro tale termine costituisce espressamente accettazione della fornitura, con conseguente rinuncia ad ogni azione da parte del Cliente. In caso di vizi e difformità ritenuti evidenti, di mancanza delle qualità essenziali o promesse o di vendita di una cosa per un’altra, se nessuna verifica e conseguente denuncia viene eseguita entro il termine di 8 giorni dalla data di consegna, il silenzio del Cliente entro tale termine costituisce espressa accettazione della fornitura, con rinuncia ad ogni azione da parte del Cliente stesso. In nessun caso il Cliente potrà addurre come giusti motivi di mancata verifica e/o denuncia situazioni personali o soggettive proprie o di propri dipendenti, collaboratori, congiunti. La presenza di vizi o difformità dei Prodotti, ancorché ritualmente denunciati, non autorizza il Cliente alla sospensione dei pagamenti come pattuiti. In nessun caso saranno considerati quali gravi motivi vizi e difformità che non rendano i Prodotti totalmente inidonei all’uso cui sono destinati. Il Venditore non è in alcun modo responsabile per i vizi e le difformità conseguenti all’intervento di soggetti terzi non espressamente autorizzati dalla stessa. Nel caso in cui il Venditore si avvalga di collaboratori per l’esecuzione della propria prestazione, la responsabilità del Venditore sarà in ogni caso sospesa durante il tempo occorrente per l’effettuazione delle verifiche con i medesimi collaboratori, comunque per un tempo minimo di 90 giorni, che rimane sospeso nei mesi di agosto e dicembre. La responsabilità del Venditore per i vizi e le difformità è regolata dalle norme in tema di garanzia ed è in ogni caso limitata alla sola sostituzione dei Prodotti. In ogni caso, la responsabilità del Venditore è altresì esclusa: 1) se i vizi o le difformità erano conoscibili al Cliente e questi non li abbia denunciati ritualmente; 2) se i vizi o le difformità derivino da istruzioni o materiali forniti dal Cliente; 3) se i vizi o le difformità sono di lieve entità ed il ripristino sia impossibile od eccessivamente oneroso; 4) se i vizi o le difformità derivino dalle modalità di installazione / utilizzo o dai materiali utilizzati per l’installazione / utilizzo; 5) se i vizi o le difformità derivino da manomissione od intervento tecnico di personale non autorizzato; 6) se i vizi o le difformità riguardino l’estetica del prodotto o caratteri non funzionali di esso; 7) in caso di incorporazione / utilizzo dei prodotti del Venditore in altro prodotto non riconducibile al Venditore, qualora la difformità sia dovuta alla concezione di quest’ultimo o alle istruzioni di incorporazione / utilizzo; 8) in caso di incorporazione nei prodotti del Venditore di altro prodotto non riconducibile al Venditore, qualora la difformità sia dovuta alla concezione di quest’ultimo o alle istruzioni di incorporazione / utilizzo. In nessun caso saranno riconosciute a titolo di risarcimento del danno le spese sostenute dal Cliente in autonomia senza espresso consenso preventivo del Venditore.
9 – Modifica delle condizioni e dell’ordine. Le modifiche ed integrazioni alle presenti condizioni avranno efficacia solo se pattuite per iscritto. Le modifiche dell’ordine in relazione al tipo ed al numero dei Prodotti, al prezzo della merce, al corrispettivo per le eventuali prestazioni ulteriori successive all’accettazione, richieste dal Cliente o rese necessarie da eventuali risultanze tecniche, saranno efficaci ai sensi dell’art. 1327 c.c. mediante l’inizio dell’esecuzione da parte del Venditore con l’avviso del Cliente. A tal fine, la consegna dei Prodotti o l’inizio dell’esecuzione delle modifiche presso il Cliente costituisce pronto avviso allo stesso.
10 – Diritto di recesso per i consumatori. Ai sensi e per gli effetti del Capo I, del titolo III, della parte III del D.Lgs. 6 settembre 2005 n, 206 (Codice del Consumo, articoli 52 e ss.), il Venditore comunica espressamente che il Cliente che rivesta la qualità di “consumatore” ai sensi della normativa vigente ha diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. La volontà di recedere dal contratto può essere comunicata: 1. inviando il “modulo tipo” per l’esercizio del diritto di recesso, allegato alle presenti Condizioni di Vendita, debitamente completato e sottoscritto; 2. presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. Tale comunicazione può essere inviata, entro il predetto termine, all’indirizzo info@zanzarieramagica.it oppure all’indirizzo Gruppo Ferriero srl, via G. Passaro, 70 - 83051 Nusco (AV). Ogni comunicazione si intende spedita in tempo utile se l’invio avviene entro i termini sopra previsti. Resta salvo l’onere del consumatore di provare di aver esercitato tempestivamente e correttamente il diritto di recesso. Esercitato il recesso, il Cliente deve restituire i Prodotti a proprie spese al seguente indirizzo: Ferriero Antonio (Gruppo Ferriero srl) c/da Baiano, 51 – 83040 Castelfranci (AV), o a consegnarli ad un terzo autorizzato dal Venditore a riceverli, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Ai fini della scadenza del termine, i Prodotti si intendono restituiti nel momento in cui vengono consegnati all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Il Venditore effettuerà il rimborso dell’importo pagato, escluso le spese di trasporto, entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione del Cliente di voler avvalersi del diritto di recesso, con facoltà di trattenere detto rimborso sino ad effettiva ricezione dei Prodotti integri. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente e non saranno rimborsate dal Venditore. N.B. In caso di reso di acquisti con spedizione gratuita inclusa nel prezzo, verrà trattenuto dal rimborso il costo sostenuto per la spedizione della merce una tantum che verrà scalato dall’importo del rimborso. Il Cliente è responsabile di ogni diminuzione di valore dei Prodotti che risulti da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Si specifica che il diritto di recesso di cui al presente articolo compete solo ai Clienti persone fisiche che rivestano la qualifica di “consumatore” ai sensi della normativa vigente, essendo viceversa escluso per i Clienti che non la rivestano ossia che agiscano per scopi imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali. In ogni caso il diritto di recesso è escluso qualora la vendita ricada nelle eccezioni previste dall’Art. 59 Codice del Consumo, come riformato dal D.Lgs. 21.02.2014, n. 21, in particolare quando abbia ad oggetto:
- la fornitura di Prodotti realizzati e confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Venditore si riserva quindi di controllare e valutare nel caso concreto la possibilità di recesso e/o la concreta diminuzione del valore del prodotto in considerazione della particolarità della merce venduta.
11 – Foro competente. Per qualsiasi controversia relativa all’esistenza, alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all’esecuzione della proposta e/o del Contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Avellino.
12 – Vendita internazionale. Giurisdizione e legge applicabile. Qualora la vendita presenti caratteristiche internazionali, per qualsiasi controversia o questione relativa all’esistenza, alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all’esecuzione della proposta d’ordine e/o del Contratto, si applica espressamente la legge italiana. Nel caso di cui al punto che precede, la giurisdizione italiana è in ogni caso competente a conoscere delle controversie relative all’esistenza, alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all’esecuzione della proposta d’ordine e/o del Contratto, con deroga espressa di ogni altra giurisdizione. La scelta della legge applicabile e l’accordo sulla giurisdizione di cui ai punti che precedono si intendono espressamente accettati dal Cliente con l’invio del Modulo d’Ordine. Le presenti condizioni generali di vendita derogano espressamente alle corrispondenti norme della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci che siano in contrasto con esse.
13 – Contratto con il consumatore. Qualora il Cliente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e ss.ii.mm. e della Convenzione di Roma del 1980 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali, sono fatte salve a suo favore le disposizioni più favorevoli previste da tali normative, con disapplicazione delle clausole o degli elementi di clausola che siano eventualmente in contrasto e permanenza del vigore delle altre clausole. Le clausole o gli elementi di clausola delle presenti condizioni che rientrino eventualmente nella previsione dell’art. 33 comma 2 del D.Lgs. 206/05, non sono vessatorie qualora risulti dal Modulo d’Ordine, o altrimenti, la rispettiva trattativa individuale tra il Cliente consumatore ed il Venditore.
14 – Rinvio a normative di settore. Per quanto non espressamente derogato dal presente Contratto, oltre al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e ss.ii.mm. per il rispettivo campo di applicazione, si fa espresso rinvio alle altre normative applicabili con espresso, ma non esaustivo, riferimento al D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno) e ss.ii.mm.
Metodi di Pagamento Il sito ZanzarieraMagica.it accetta i seguenti Metodi di Pagamento che l’utente può scegliere al momento dell’acquisto.
- PayPal:Pagamento Immediato (pay@zanzarieramagica.it)
- Bonifico Bancario: intestato a Gruppo Ferriero srl
- IBAN: IT 50 X 08553 75750 005000361557
- Codice BIC: CCRTI2TFLU
Metodi di Spedizione SPEDIZIONE CON CORRIERE GLS CONSEGNA IN ITALIA IN 24/48 ORE. (Precisiamo che i tempi sono riferiti a quando il corriere prende in carico la spedizione). Il costo della spedizione varia in base al peso/volume dei prodotti acquistati e, al paese di destinazione.